Rilievi e ispezioni del territorio
I rilievi e le ispezioni sono una componente fondamentale del nostro lavoro. Ci consentono di avere un’idea più chiara sullo stato di fatto di un’area o di un lavoro in corso, sulle problematiche connesse e sugli interventi da compiere.
Nella nostra esperienza, è capitato molte volte che un rilievo topografico approfondito portasse alla proposta di interventi migliorativi e alla definizione di un piano di azione più efficiente e sicuro rispetto a quanto previsto da un progetto.
Ai rilievi visivi – effettuati da esperti rocciatori e tutt’oggi fondamentali – abbiniamo strumentazioni specialistiche di ultima generazione.
L'evoluzione delle tecnologie topografiche
Negli ultimi 30 anni, la modalità con cui si effettuano rilievi e ispezioni è stata “alleggerita” e resa più efficiente dall’evoluzione delle tecnologie. Gli strumenti topografici di una volta sono stati integrati con laser scanner prima e oggi con sistemi di mappatura 3D.
Elicotteri e droni aiutano a ridurre le tempistiche e si rivelano alleati fondamentali nei casi in cui le condizioni di sicurezza siano critiche per l’uomo. Grazie ai nuovi software, il rilievo aerofotogrammetrico eseguito con droni permette di creare una scansione 3D di intere aree con una precisione estrema.
Attraverso i modelli di simulazione, infine, i geologi riescono a effettuare lo studio delle traiettorie di eventuali frane e a definire in modo più efficiente la posizione di reti, pannelli e barriere paramassi.
In tutto questo, c’è qualcosa che non è cambiato, ed è l’apporto dell’uomo. Quello del rocciatore, il cui “occhio” e la cui esperienza spesso valgono più di qualsiasi tecnologia. E quella dei tecnici, la cui conoscenza è decisiva per utilizzare al meglio i nuovi dati a disposizione.
Le sicurezze Gheller
In 31 anni di attività abbiamo effettuato rilievi e ispezioni su:
Siti naturali – dalla costiera ligure alla famosa via Krupp di Capri, passando per le pareti rocciose di buona parte del territorio italiano;
Siti artificiali – cassoni e pile delle autostrade (Genova, Milano, Firenze, Roma, ecc.), dighe, tralicci, infrastrutture, ecc.
Ad ognuno di questi interventi, abbiamo abbinato i nostri valori aggiunti:
L'esperienza Gheller
Per quanto le tecnologie rappresentino una risorsa non indifferente per un’impresa che effettua rilievi e ispezioni, il controllo visivo dell’uomo svolge ancora un ruolo primario. Spesso infatti i rilievi fotografici non riescono a coprire con assoluta precisione l’intera area interessata – il caso più frequente è una folta vegetazione che copre la visuale di una determinata porzione.
Per una corretta valutazione dei fenomeni geologici – es. fratture – a fare la differenza è la combinazione tra i rilievi con droni, l’esperienza dei rocciatori in parete e dei tecnici a terra.
Naturalmente, avere oltre 30 anni di esperienza sul campo e aver operato su tutto il territorio italiano e su ogni tipo di roccia e terreno, aiuta!
Analisi professionale
Abbiamo selezionato nel tempo i migliori geologi e ingegneri geotecnici che con il loro know how contribuiscono alla realizzazione di rilievi tecnici e ispezioni a regola d’arte. Insieme, analizziamo i dati storici dell’area e realizziamo un vero e proprio piano di avvicinamento al lavoro in cui nulla è lasciato al caso (es. identificazione punti di accesso e vie di fuga).
Solitamente, dopo aver effettuato il rilievo – nel minor tempo possibile in caso di emergenza – forniamo ai committenti uno studio di fattibilità diviso in step. Ad esempio, nel caso di una parete rocciosa a rischio frana potremmo proporre:
1. Disgaggio delle masse visibilmente instabili o più pericolose.
2. Consolidamento passivo con barriera provvisoria per mettere in sicurezza l’area, la popolazione e gli opera.
3. Opere di consolidamento attivo da effettuarsi nel tempo e da abbinare alle reti e barriere.
Rilievi in sicurezza
La fase di preparazione del rilievo è fondamentale, soprattutto in aree con forte dissesto idrogeologico e rischio di frane elevato. I rilievi effettuati con droni aiutano a programmare le discese dei rocciatori e a valutare con precisione i margini di sicurezza.
In condizioni di alta criticità, rocciatori e addetti ai lavori sono dotati di segnalatori portatili abbinati ad allarmi acustici, in modo da garantire l’evacuazione o l’allontanamento dai punti critici per tempo.
Scopri come lavoriamo e le “imprese storiche” Gheller per il consolidamento passivo e attivo.