Messa in sicurezza delle gallerie: alcuni esempi
Oltre al consolidamento roccioso e alle opere di edilizia e restauro, Gheller ha ampliato la sua azione alla messa in sicurezza delle gallerie.
Al servizio di interventi di manutenzione e consolidamento delle gallerie, portiamo le nostre conoscenze organizzative ed esecutive, l’esperienza dei nostri operai specializzati e le nostre certificazioni.
Grazie a questi elementi, abbiamo realizzato diverse opere di messa in sicurezza delle gallerie su molti tratti delle autostrade italiane.
In questo articolo vi condividiamo alcuni esempi degli interventi eseguiti.
Manutenzione Galleria “San Bernardo" A12 Genova-Livorno
Committente: Direzione I Tronco Genova – Autostrade per l’Italia S.p.A.
Esecuzione lavori: 2020
Nel 2020 abbiamo realizzato un intervento di manutenzione della galleria mediante posa di reti in acciaio inox di spessore ridotto per evitare la caduta di frammenti di calcestruzzo sul manto stradale.
L’opera è stata realizzata in orario notturno con piccole attrezzature, piattaforme mobili leggere e una squadra di operativi perfettamente sincronizzata.
Questo ci ha permesso di garantire per tutta la durata dell’intervento la riapertura entro l’orario prestabilito del tratto autostradale libero da detriti.
Opera di consolidamento sulla Galleria “Monacchi” A26
Committente: Direzione I Tronco Genova – Autostrade per l’Italia S.p.A.
Esecuzione lavori: 2020/21
A seguito del cedimento e della caduta sulla carreggiata di una porzione di volta in una galleria lungo la A26, ASPI è intervenuta con il “Piano Assessment Gallerie” per la messa in sicurezza delle gallerie autostradali nei tratti di sua competenza.
Le opere sono consistite in:
- Esecuzione di tiranti in acciaio mediante perforazione, posa di barre autoperforanti R38 e successiva iniezione di miscela di cemento.
- Perforazione del rivestimento in calcestruzzo della galleria per eseguire l’intasamento dei vuoti a tergo del paramento mediante l’iniezione di miscele cementizie alleggerite.
- Demolizione di parti di rivestimento ammalorato e rifacimento dello stesso con posa di rete elettrosaldata e spruzzatura di betoncino ad alta resistenza (spritz-beton).
- Perforazione e posa di dreni microfessurati per la captazione di acque meteoriche e/o di falda con sigillatura effettuata mediante iniezione di resine espansive.
- Posa di reti in acciaio inox accoppiate di due misure a conclusione dell’intervento.
L’intervento di messa in sicurezza della galleria è stato molto importante, con il coinvolgimento di numerose attrezzature come motocompressori, perforatrici idrauliche, impianti e pompe di iniezione con mescolatori per le miscele cementizie, pompe per calcestruzzo, pompe speciali per iniezione di resine bicomponente per chiusura dei dreni, piattaforme semoventi ecc.
Per poter rispettare con margine le tempistiche definite da contratto, è stato fondamentale il lavoro di coordinamento del direttore tecnico di cantiere.
Per la realizzazione del progetto, sono infatti state coinvolte molteplici maestranze che hanno operato in concomitanza su più turni sia diurni che notturni.
Con l’obiettivo di rendere più agile il lavoro degli operai sono inoltre state utilizzate perforatrici con ralle speciali che permettevano movimentazioni rapide.
Punto chiave per il successo del progetto è stata l’esperienza degli operai Gheller, formati e specializzati nella messa in sicurezza delle gallerie e in opere speciali.
Manutenzione Galleria “Spartiacque” A23
Committente: Direzione IX Tronco Udine – Autostrade per l’Italia S.p.A.
Esecuzione lavori: 2021/22
Abbiamo recentemente concluso l’intervento di messa in sicurezza della galleria “Spartiacque” nel tratto A23 tra Udine e Tarvisio con la posa di reti e centine.
Anche in questo caso a fare la differenza è stata l’organizzazione: l’intervento è stato tempestivo anche grazie alla messa in atto di procedure ben collaudate da Gheller, che garantiscono l’azione precisa e rapida delle squadre.