Manutenzione e consolidamento delle gallerie

Gheller è un’azienda specializzata nella manutenzione e nel consolidamente delle gallerie.

Operiamo da diversi anni nel settore e abbiamo cercato di distinguerci per la velocità d’intervento e la qualità dei lavori eseguiti a regola d’arte.

Quando “entriamo in azione”, il nostro obiettivo è l’applicazione degli interventi previsti dai progetti nel minor tempo possibile e con la massima efficienza, per poter garantire la sicurezza degli automobilisti e la riapertura del tratto autostradale.

A supportarci in questo obiettivo, c’è una grande squadra di operai specializzati e l’esperienza nella gestione di grandi opere in sicurezza.

generic image

Interventi di manutenzione per gallerie

Abbiamo realizzato in diverse parti d’Italia interventi di manutenzione su gallerie che presentavano potenziali rischi per la sicurezza o deterioramenti: es. infiltrazioni d’acqua, caduta di materiali dalla volta o laterali, drenaggi otturati, degrado del calcestruzzo dovuto a idrocarburi o inquinanti del traffico, danni dovuti all’azione del gelo/disgelo, incidenti, ecc.

Per la messa in sicurezza dei tunnel autostradali abbiamo realizzato fissaggi, posa di reti in acciaio inox, ancoraggi di varie dimensioni, iniezioni di consolidamento, spritz-beton, ripristino degli impianti di ventilazione e illuminazione, ecc.

La “forza” di Gheller per questo tipo di azioni viene dalla capacità di garantire interventi rapidi e precisi, una qualità sviluppata in più di 30 anni di esperienza nel consolidamento di pareti rocciose.

Tra gli interventi di manutenzione eseguiti in questi anni, ricordiamo:

  • Galleria Asino Morto in A26
  • Galleria San Bernardo in A12
  • Galleria Spartiacque in A23

Opere di consolidamento per gallerie

Nel caso di tunnel autostradali con danni strutturali rilevanti, realizziamo opere di consolidamento delle gallerie coordinando tutte le squadre necessarie agli interventi esecutivi. Ci occupiamo di perforazioni, fornitura e posa di chiodature, ancoraggi, drenaggi, iniezioni di miscele cementizie (anche alleggerite per evitare il sovraccarico della struttura).

Tutte le operazioni sono eseguite seguendo le normative e realizzate anche con l’utilizzo di macchinari 4.0 radiocomandati per garantire ulteriore sicurezza agli operai specializzati.

Ecco alcuni degli interventi di consolidamento di gallerie realizzati da Gheller:

  • Galleria Pallavicini A10
  • Galleria Monacchi in A26
  • Galleria Casa della Volpe in A26

Il valore aggiunto di Gheller

Grazie all’esperienza trentennale, possiamo offrire una struttura tecnica, organizzativa ed operativa molto efficiente. Le squadre sono coordinate da capi cantiere e direttori tecnici esperti e sono formate esclusivamente da personale specializzato che opera seguendo le normative vigenti. Materiali e macchinari sono selezionati in funzione della massima qualità ed efficienza.

Questo ci permette di intervenire in modo preciso, rapido e in totale sicurezza, rispondendo in modo fedele ai progetti d’appalto e alle tempistiche richieste.

Le nostre numerose certificazioni (tra cui SOA, ISO 39001, ISO 45001:2018 e QSA) testimoniano inoltre l’impegno verso la qualità dei lavori e l’aggiornamento continuo.