Gli interventi di disgaggio

L’esecuzione di disgaggi su pareti e scarpate, sia in contesti montani che all’interno di centri abitati, rientra tra le operazioni più comuni realizzate dalle squadre Gheller all’interno delle opere di consolidamento attivo.

L’esperienza dei rocciatori, abbinata alla capacità organizzativa, permette di effettuare interventi rapidi e precisi, con la massima sicurezza per personale, strutture, infrastrutture e abitazioni.

generic image

Le operazioni di disgaggio: tipologie e obiettivi

Dall’ispezione della superficie rocciosa, i rocciatori Gheller valutano e verificano i volumi di roccia in condizioni di equilibrio precario. L’abbattimento delle porzioni di roccia o dei massi pericolanti viene realizzato attraverso disgaggi leggeri – manualmente o con l’ausilio di leverini – oppure pesanti – con l’ausilio di malte espansive o attrezzature idrauliche ad alta pressione come martinetti, divaricatori o forche idrauliche.

Qualora previsto dalle specifiche del progetto, possiamo occuparci anche di demolizioni controllate per i massi di dimensioni maggiori in condizioni instabili.

Tra gli interventi che realizziamo più di frequente:

Disgaggi post demolizione

L’abbattimento di volumi rocciosi di grande dimensione tramite demolizioni controllate viene seguito dal disgaggio della parete interessata e dal consolidamento con reti paramassi.

Disgaggi propedeutici alla posta di reti

Precedentemente alla posa delle reti paramassi, l’area viene preparata attraverso il disbosco del perimetro di lavoro e il disgaggio, per permettere le lavorazioni in sicurezza (es perforazioni nel caso di rete armata).

Pulizia e disgaggio di barriere e reti già installate

Con il tempo, barriere e reti paramassi possono accumulare materiale detritico. In questo caso, il materiale viene fatto defluire attraverso l’apertura delle maglie e successivamente si procede alla pulizia e al disgaggio in parete.

Il valore dell'esperienza

 

Il valore aggiunto dell’esperienza fa la differenza anche per un’operazione “semplice” come il disgaggio. I rocciatori Gheller che effettuano la calata hanno spesso molti anni di interventi alle spalle. Garantiscono così un’ispezione dettagliata della parete, individuando con precisione frammenti e rocce instabili o a rischio distacco. Lavorano inoltre in team e in costante comunicazione tra loro, seguendo le procedure di sicurezza previste dalle normative e adattando ulteriori misure precauzionali dettate dall’esperienza.

Il fattore sicurezza è fondamentale soprattutto nel caso di esecuzioni di disgaggi in centri abitati o su pareti in prossimità delle strade. In questo caso, le operazioni di disgaggio vengono opportunamente studiate e preparate, per garantire sicurezza e disagio minimo per la popolazione (es. posa di opportuna segnaletica, recinzioni di sicurezza, chiusura intermittente del tratto stradale). L’intervento di disgaggio al Castel Nuovo (Maschio Angioino) di Napoli, ad esempio, è stato realizzato in pieno centro storico garantendo la totale incolumità dei cittadini e delle strutture limitrofe.

Tali lavorazioni, solo in estremi casi di emergenza e necessità inderogabili, possono essere eseguite anche in notturna. In questo contesto, l’intervento realizzato dal personale specializzato viene opportunamente organizzato con un livello di sensibilità superiore a livello di addestramento e coordinamento.