Le origini di Gheller
La storia di Gheller ha origine dall’Altopiano dei Sette Comuni, nelle Prealpi vicentine. Ha origine da una passione per la speleologia e per l’alpinismo che contagia da giovanissimo il nostro fondatore, Attilio Gheller. Questa predisposizione alla roccia gli fa vivere le prime esperienze professionali fino alla decisione di aprire la propria attività, insieme ai fratelli Mirco e Denis.
Siamo agli inizi degli anni ‘90, le tecnologie e gli equipaggiamenti sono ancora molto “spartani” e il lavoro in alta montagna richiede lunghi periodi d’isolamento e condizioni di lavoro spesso al limite.
È qui che si forma “l’identità Gheller”, la forza della squadra come motore per portare a termine qualsiasi sfida!
La prima vera sfida anticipa la fondazione dell’azienda. Attilio partecipa con altri rocciatori a un intervento importante: l’installazione di 30.000 mq di rete armata sulla costa di Maratea. È un momento fondamentale: è lì che capisce che la sua passione può diventare impresa.
Uno dei primi lavori realizzati come Gheller srl è invece la ripulitura delle storiche Mura di Cittadella che anticipa il profondo restauro che restituirà il monumento al suo attuale splendore. Grazie all’applicazione dei sistemi alpinistici, il completo diserbo della cinta muraria viene realizzato in tempi brevi e con modalità non invasive.
Negli anni successivi seguono altre importanti commissioni, che portano il nome Gheller in giro per tutta l’Italia, dalla Basilica di San Giorgio a Venezia al costone di Tropea, passando per l’Osservatorio Astronomico di Campo Imperatore, nel Gran Sasso.
L’azienda nel frattempo continua a crescere ma sceglie di farlo con criterio, senza fare mai “il passo più lungo della gamba” e occupandosi esclusivamente di lavori pertinenti alla sua specializzazione.
La chiave sono (sempre) le persone
In 31 anni di attività, abbiamo realizzato oltre 1.000 interventi tra operazioni di consolidamento roccioso, interventi di messa in sicurezza delle gallerie e opere di edilizia e restauro.
Il merito di questo risultato va tutto alla squadra, alle persone che l’hanno reso possibile. Sono i nostri “professionisti d’azione”, un grande team di specialisti, che comprende alcuni dei rocciatori più esperti d’Italia. Alle figure storiche e alle nuove leve, dedichiamo una formazione costante e un’attenzione unica alla loro sicurezza e alla loro salute, testimoniata dalle numerose certificazioni.
Perché anche se il domani non è ancora scritto, le parole chiave che ci hanno guidato dall’origine resteranno sempre le stesse: sicurezza e azione!